Piano Neve 2023-2024

Piano Neve 2023-2024

Data di pubblicazione: 12 gennaio 2024


Tipo Documento

Documento (tecnico) di supporto
Modulistica

Descrizione

COMUNE di CIVITELLA ROVETO
PROVINCIA DELL'AQUILA

1. PREMESSA
La stagione invernale nel nostro territorio è generalmente caratterizzata da temperature rigide, frequenti gelate e nevicate che interessano soprattutto le zone abitate poste a quota più alta e in particolare Meta e Polverelli, Peschiera e Capranica, oltre a tutto il versante a monte e a valle della
S.S. 690 Avezzano - Sora. Il presente modello d'intervento costituisce uno strumento operativo, con la consapevolezza del fatto che le condizioni che si possono creare a seguito di una precipitazione a carattere nevoso sono, difficilmente prevedibili in quanto dipendenti da molteplici variabili (es. temperatura
atmosferica, condizioni al suolo, tempo, intensità e durata della precipitazione nevosa etc.) e di conseguenza risulta difficile l'elaborazione di scenari di rischio certi e delle relative modalità di intervento.

2. ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
L’ufficio Tecnico Comunale (di seguito UTC) è incaricato della gestione degli interventi operativi descritti nel seguente piano, sulla base delle indicazioni impartite dall’Amministrazione comunale.

3. RISORSE
Il Comune dispone dei seguenti mezzi per la gestione delle emergenze ordinarie in caso di precipitazioni nevose o gelate:

  • spazzaneve Bremach con lama sgombraneve;
  • spargisale da cassone da montare sul camion;
  • n. 2 spargisale da gancio traino;

I mezzi indicati sono tenuti, a cura dell’UTC, in piena efficienza e in assetto operativo, muniti dei regolamentari dispositivi di segnalazioni luminose, pronti per l’immediato utilizzo in caso di necessità (ad es. carburanti, lubrificanti, parti di ricambio, ecc.) per lo svolgimento del servizio regolare e sollecito.
L’UTC provvede ad individuare preventivamente e tempestivamente il personale munito degli idonei titoli abilitativi per l’utilizzo dei mezzi sopra indicati, reperendoli all’esterno se non disponibili nei ruoli comunali. All’atto di adozione del presente piano, il comune dispone di un quantitativo sufficiente, per la
stagione 2023-2024, in condizioni normali, di sale per disgelo per trattamenti preventivi e successivi. Laddove l’uso del mezzo comunale non sia sufficiente, per lo svolgimento del servizio si opererà con ricorso a ditte esterne convenzionate o attivate in emergenza e al volontariato.

4. AMBITO DI OPERATIVITÀ DEL PIANO
Il comune è attraversato da arterie statali e provinciali, la cui competenza gestionale, anche in relazione ai trattamenti invernali preventivi e successivi, ricade rispettivamente su ANAS e Provincia dell’Aquila. Nello specifico, i tratti di strada in questione sono i seguenti:

  •  via Roma, tratto urbano della SS. n. 82, di competenza di ANAS;
  • strada provinciale n. 87 verso Meta, di competenza della Provincia dell’Aquila.

Per quanto precede, il presente piano riguarda esclusivamente gli interventi da operare sulla viabilità comunale.....

Documento Principale

Ufficio Responsabile

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Servizi

Argomenti

Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Clicca su "Invia i Dati Inseriti" per inviarci il tuo parere!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Valutazione pareri espressi Valutazione pareri espressi

Sei il visitatore N.: 227537

Powered by ICT Global Service srl